Comunità per minori Tetto Rosso2020-09-25T20:19:01+02:00

Tetto Rosso, la comunità alloggio per minori, nasce nel 2004 per impegno dell’associazione Melagrana, con l’obiettivo di accogliere e sostenere ragazzi e ragazze in difficoltà: minori italiani e/o stranieri non accompagnati.

La struttura è a Dugenta, piccolo comune del beneventano, in una villa immersa tra vigneti e uliveti della campagna alle pendici del parco naturale del Taburno.

Tetto Rosso accoglie 6 minori (+ 1 in caso di emergenza) di età compresa tra gli 11 ed i 18 anni (con possibilità di permanenza fino a 21 anni), di sesso sia maschile che femminile; sono ragazze e ragazzi in stato di abbandono educativo, spesso privi di riferimenti genitoriali o cresciuti in nuclei familiari che presentano significative difficoltà nell’assicurare un armonico sviluppo comunicativo, emozionale e relazionale essenziale alla formazione della loro personalità. Sono i Servizi Sociali a segnalare queste situazioni al Tribunale per i Minorenni, lo stesso avviene per i minori stranieri non accompagnati (MSNA).

Il SENSO DEL PROGETTO E GLI OBIETTIVI

Tetto Rosso si propone come ambiente di vita, come una struttura educativa dove si respira un clima familiare: dove quotidianità, attività e impegno si integrano per sostenere ed accompagnare il minore nel suo percorso di crescita, durante il periodo di permanenza nella struttura.

La Comunità Tetto Rosso cerca di offrire al/alla minore quel contesto familiare in grado di tutelarlo/a in un normale percorso di crescita, ponendo nuove basi (o consolidando quelle risorse già presenti) per lo sviluppo di una esistenza pienamente inclusiva e non marginale.

Obiettivo centrale dell’esperienza educativa e pedagogica nella comunità è di promuovere i livelli di autonomia e di competenze come basi per l’età adulta alla quale Tetto Rosso accompagna, cercando di dotarli di una valigia personale dove riporre tutte quelle opportunità costruite e che potranno divenire risorsa nel percorso di vita che da adulti/e faranno.

Questo percorso educativo ruota, quindi, intorno all’obiettivo di attivare quei cambiamenti possibili, significativi sul piano delle relazioni, delle abilità sociali e di stabilità dell’equilibrio affettivo.

Il raggiungimento di tali obiettivi è possibile grazie:
alla qualità della relazione tra l’equipe degli operatori ed il gruppo dee/delle ragazzi/e, fondata sulla consapevolezza del proprio ruolo professionale, degli strumenti di supervisione e di formazione continua, attraverso momenti di equipe e di gruppo;
– alla strutturazione di progetti educativi personalizzati (PEI), elaborati dall’équipe della comunità in collaborazione con i Servizi Sociali degli enti invianti; la costruzione di PEI mirati a potenziare le specifiche esigenze degli ospiti, anche in interazione attiva con il contesto del territorio.

 La comunità alloggio per minori Tetto Rosso è organizzata per assicurare le seguenti prestazioni:

  • assistenza 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, in un ambiente salubre ed adeguato alle esigenze degli ospiti. Vengono offerte cure e servizi alla persona come vitto, alloggio, assistenza sanitaria, psicologica, educativa professionale e legale, ove occorre.
  • sostegno educativo grazie ad un’equipe di professionisti, quali psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali ed operatori per l’infanzia (secondo i dettami dalla normativa di riferimento nazionale e della Regione Campania). Per ogni minore accolto viene elaborato un PEI (progetto educativo individualizzato), in sinergia con i servizi sociali, sulla base delle condizioni fisiche, psicologiche, sociali e familiari del minore.
  • percorso psicologico e/o psicoterapeutico per sostenere il minore nell’elaborazione dei livelli di consapevolezza di Sé e della storia pregressa. Le attività psicologiche, integrate al lavoro dell’équipe, assicurano sia i colloqui individuali, che gli incontri di gruppo.
  • inserimento scolastico e/o formazione professionale: ogni minore è inserito in un percorso scolastico o, ove non sia possibile, è indirizzati verso una formazione professionale, attraverso l’inserimento in laboratori formativi (di ristorazione o di agricoltura sociale) attivati direttamente nella comunità.
  • gestione del tempo libero organizzato in base alle attitudini e inclinazioni di ogni minore ed in integrazione con le realtà istituzionali e/o associative presenti sul territorio.

L’équipe Tetto Rosso organizza il personale con una turnazione che garantisca sempre, nell’arco delle 24 ore, una presenza qualificata e diversificata di almeno due operatori.

Gli operatori partecipano alla riunione di équipe settimanale; svolgono, inoltre, una supervisione settimanale e periodici incontri di formazione sui temi direttamente correlati al lavoro con minori in contesti residenziali.

La comunità Tetto Rosso si avvale delle seguenti figure professionali:

  • Coordinatore responsabile;
  • Supervisore (psicologo);
  • Psicologo;
  • Educatore professionale;
  • Educatore;
  • Operatore

“Tetto Rosso” Comunità Alloggio per Minori è a Dugenta (Bn), cap 82030, Via Terranzano, 28

mail tettorosso@melagrana.eu     pec tettorosso@pec.melagrana.eu
Tel. 0824 978816 –  392 9168422

Altre News Tetto Rosso