Si è conclusa la kermesse “Ortika 2022 – Disability Pride”, una tre giorni che mette al centro la disabilità e i percorsi inclusivi, inseriti in un programma fitto di attività artistiche, culturali e musicali. Nella consueta location del Centro DiversAbile di Dugenta (BN) diciassette artisti, street artist e writers si sono alternati colorando fianco a fianco con gli utenti del centro, dando vita e colore allo spazio circostante. L’evento ha interessato non solo gli spazi del Centro Diversabile, ma tutto il complesso associativo che fa capo a Melagrana, comprendendo quindi la Fattoria Sociale Melagrana, il ristorante Koinè Soul Food e la Comunità alloggio per minori Tetto Rosso. Tra le attività che hanno visto coinvolti i ragazzi del Centro e della Comunità, sicuramente la partecipazione attiva ai lavori di artisti di fama nazionale, ma anche il laboratorio di serigrafia e quello di stencil. La sera poi, le colline di Dugenta non sono rimaste mute, grazie alla musica di due Dj che hanno fatto ballare tutti gli intervenuti.

Ortika giorno 1: il convegno

Ortika 2022, è stata inaugurata ufficialmente venerdì 21 ottobre con un convegno dal titolo “Disabilità e inclusione: percorsi possibili”, un momento dedicato alle istituzioni e agli aspetti più tecnici in cui i protagonisti sono stati gli esperti del settore. Dopo i saluti del presidente di Melagrana Roberto Malinconico, del Sindaco di Dugenta Clemente Di Cerbo e di Manuela Zuzolo, presidente dell’Associazione L’Agorà, c’è stato ampio spazio per i professionisti che si occupano della disabilità. Tale momento è stato aperto dalla Dott.ssa Enza Campagnuolo, responsabile del Centro DiversAbile, la quale ha illustrato agli intervenuti tutte le attività che vengono fatte con gli utenti del centro, tra cui quelle con gli animali, all’aria aperta; attività che comportano notevoli risultati positivi. Poi c’è stato l’intervento del Dott. Michele Cuozzo presidente del CDA delle Associazione Terapie Occupazionali di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta. Infine c’è stato l’intervento istituzionale del Presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero, che ha illustrato i provvedimenti politici in programma per garantire ai soggetti con diversa abilità un futuro di maggiore autonomia. Alle 19 invece, si è passati ad un momento più leggero con la musica del Dj Mr. Nata che ha fatto ballare tutti i presenti. Ad accompagnare il tutto la buona cucina ed il buon vino del Ristorante Koinè Soul Food.

Ortika giorno 2: Writing e laboratori

Sabato 22 ottobre sono arrivati a Dugenta diciassette artisti, molto conosciuti nell’ambito della street art e del writing: Aldam, Avral, Bifido, Biodpi,  Biro, Carmen Heiwa,  Frank Lucignolo,  Jsd, Lume, Naf-Mk, Nitro M24, Nuru B, Opium, Raro, Rota, Sandro Crash, Syntropychaos. Il tutto è stato reso possibile dall’impegno dell’Associazione Culturale L’Agorà e da Fabio Della Ratta, artista da sempre impegnato sul sociale. Sin dalle prime ore del mattino si sono adoperati per abbellire i muri del Centro DiversAbile e della struttura tutta, con le loro opere d’arte. Alcuni con le bombolette spray, altri con i poster, altri con i pennelli, ma il fine ultimo era ben chiaro: fare arte rivendicando i temi dell’impegno sociale e favorendo l’inclusione dei ragazzi del centro. Gli utenti infatti sono stati parte attiva dei lavori, utilizzando gli spray, i pennelli e colorando con gli stencil. Associazioni, interessati e semplici curiosi si sono fiondati nel pomeriggio di sabato presso il centro per ammirare le opere d’arte e ascoltare la musica che dalle 19:00 ha arricchito l’evento. Tra gli interventi musicali c’è stato anche un contributo dell’Associazione Ya Basta, che ha allietato il pubblico con la musica popolare.

Sull’onda dell’entusiasmo

Gli artisti si sono prestati con molto piacere all’iniziativa, mossi non solo dall’impegno sociale e dalla passione, ma anche dall’entusiasmo che ha dato vita all’evento. Qualcuno ha dichiarato che “ci vorrebbero più eventi del genere”, facendo riferimento alle attività svolte con i ragazzi disabili e con gli ospiti di Tetto Rosso. “Con loro è tutta una festa; coloriamo questo posto per loro”, hanno aggiunto altri. A giudicare dal clima respirato durante la tre giorni è proprio vero: l’entusiasmo è stato il protagonista assoluto. Gli artisti e i nostri ragazzi hanno lavorato insieme, ridendo e scherzando; hanno condiviso arte e pranzi frugali, dando vita ad un momento unico di socialità e inclusione.

Ortika giorno 3: il risultato finale

Nella giornata di domenica 23 ottobre, gli artisti hanno portato a termine i loro lavori. Tutte le opere che adesso rappresentano una mostra a cielo aperto, hanno come oggetto delle tematiche sociali. La pace, l’accoglienza, l’inclusione, i migranti e la solidarietà tra i temi liberamente trattati dagli artisti. Ortika 2022 è stato questo e molto altro: un momento conviviale all’insegna dell’impegno comune che rende migliori gli spazi di vivibilità e di lavoro. Il tutto si conclude con un risultato decisamente positivo, dato il coinvolgimento attivo dei ragazzi del Centro e della Comunità. Su queste basi, l’evento di Melagrana e delle associazioni che hanno reso possibile Ortika, si danno appuntamento all’anno prossimo, con nuove prospettive e nuovi disegni.