Una piccola casa editrice come la nostra, strettamente collegata ad una associazione di volontariato civile, non compete ad armi pari nel mercato dell’editoria italiana. Dominano, come è noto, i grandi gruppi multimediali, quelli che concentrano molti marchi editoriali e dispongono di librerie disseminate un po’ ovunque, nonché di emittenti radiotelevisive, case di produzione cinematografiche, quotidiani, riviste.
Una piccola casa editrice, tanto più se ramo di una associazione di volontariato civico e solidale, resiste (con molta difficoltà) solo per la simpatia che riesce a far vivere attorno a sé. È così che hanno retto finora le Edizioni Melagrana: per il sostegno di coloro che hanno acquistato un nostro libro più o meno casualmente, hanno letto che cosa è e cosa fa Melagrana su una delle alette di copertina, hanno curiosato sul sito dell’associazione, oltre che sul sito delle edizioni, e alla fine hanno pensato che fosse una cosa lodevole acquistare un po’ di nostri libri per regalarli agli amici…
Noi siamo molto grati a chi ci sostiene, per così dire, “a prescindere”, come aiuto dato a una buona causa. Vorremmo tuttavia che si apprezzassero di più, in sé e per sé, esattamente le nostre proposte editoriali.
È vero. Noi non abbiamo scrittori di fama né celebrità televisive tra i nostri autori. Ma davvero bastano la fama e la notorietà per rendere bello un romanzo?
Davvero chi passa nei talk-show televisivi dice cose più profonde di studiosi lungamente impegnati sulle “sudate carte”, nella penombra del loro studio?
Non abbiamo timore ad affermarlo: sono ormai molti gli autori intensi nelle nostre collane di letteratura e poesia; e molti gli autori di spessore nelle collane di saggistica. Ed in aggiunta, noi proponiamo i loro testi con una veste grafica accurata, che non ha nulla da invidiare ai marchi più grandi.
Insomma, vorremmo essere apprezzati non solo, e non tanto, perché siamo una iniziativa editoriale collegata a un rilevante impegno di volontariato solidale – apertamente schierato sui temi della pace, dell’accoglienza, della difesa dell’ambiente e dei diritti delle persone – ma proprio in quanto “linea editoriale”.
Noi lo sappiamo: siamo cresciuti qualitativamente nel corso degli anni; ed oggi il nostro catalogo conta diverse centinaia di titoli, capaci di interessare tanto i lettori smaliziati ed esigenti quanto i piccoli lettori in erba, che possono ampiamente scegliere nelle nostre collane dedicate all’infanzia e all’adolescenza.
La nostra produzione comprende, infatti, tutto ciò che è “libro”: saggistica, poesia, narrativa. Non pensiamo, perciò, di esagerare se diciamo che vale la pena di dare un’occhiata a questo nostro catalogo. D’altra parte, non abbiamo altri sponsor che noi stessi; e, per noi, parlano l’insieme delle le nostre attività.
Se non le conoscete ancora, potete farlo andando sui nostri siti: www.melagrana.eu e www.edizionimelagrana.it
Chiedete il nostro catalogo: il gesto col quale ve lo porgiamo è dunque, tutto assieme, un atto di piccolo orgoglio e una richiesta di attenzione.
Buona lettura.
Edizioni Melagrana – Via Napoli 227, Loc. Ponti Rossi, 81027, San Felice a Cancello (Ce)
Tel. 0823805540 – 392 9379381 – 347 9048165
sito www.edizionimelagrana.it mail info@edizionimelagrana.it