Al via il Primo Incontro di Autoformazione Critica organizzato dalla RETE SOLIDALE VESUVIANA
La RETE SOLIDALE VESUVIANA attiverà, a partire dal prossimo settembre, un ciclo di INCONTRI DI AUTOFORMAZIONE CRITICA su Rappresentazione, Interpretazione, Strutturazione e Autorganizzazione.
Il Percorso formativo sarà curato daRino Malinconico e si articolerà in QUATTRO APPUNTAMENTI, a distanza di due mesi l’uno dall’altro. Si comincerà il prossimo 20 settembre e il ciclo si completerà a fine aprile 2025.
L’iniziativa è nata dalla volontà delle organizzazioni proponenti di approfondire la pratica dell’autorganizzazione come concreta occasione per “Sognare in avanti” (per dirla con Ernst Bloch), ponendosi in una logica di “speranza” e “azione partecipativa” (che è qualcosa di ben più forte, di più importante della pura politica più o meno “istituzionale”). Vi parteciperanno, su base volontaria, gli attivisti delle due organizzazioni proponenti, ma l’iniziativa è aperta alla partecipazione, ovviamente gratuita, anche di esterni.
Chiunque sia interessato può dunque iscriversi (in tempi rapidi), utilizzando la piattaforma indicata alla fine. Rimane vincolante, però, il numero dei partecipanti, che non potrà andare oltre le quaranta unità (a tal fine si considererà la data di iscrizione).
Gli incontri, infatti, si svolgeranno rigorosamente in presenza, con modalità che prevedono rapide introduzioni, lavori di gruppo e discussioni collettive. Si tratta, in sostanza, di una autoformazione vera e propria e non del consueto ascolto di lezioni informative già scritte e diffuse in varie forme.
E materiali utili possono essere anche Dalla Potestas alla Potentia. Il lascito fondamentale del Sessantotto (di Rino Malinconico):https://t.ly/CL67Q e SETTE TESI SULL’AUTORGANIZZAZIONE (a cura del Collettivo LEF):https://t.ly/N1vqh
Qui ci limitiamo a sottolineare che la partecipazione agli incontri postula un lavoro serio e costante degli iscritti e delle iscritte. Si tratta di portare avanti con continuità un impegno di 64 ore complessive (16 ore a incontro).
Si lavorerà, in sostanza, su due giorni ogni volta, preceduti da una preparazione individuale (su materiali che verranno indicati e eventualmente forniti prima) e poi seguiti da una attività di consolidamento (su materiali che saranno indicati e forniti a conclusione del secondo giorno).
In altre parole, ogni volta i partecipanti lavoreranno a casa per un totale di 5 ore e lavoreranno assieme per un totale di 11 ore.
Al fine di rendersi facilmente conto della concreta organizzazione del Corso si considerino le seguenti tabelle, che concernono il primo dei quattro appuntamenti:
ESPRESSIONE, DESCRIZIONE, RAPPRESENTAZIONE – 20/21 settembre 2024
Materiali preparatori: 1) Strategia del ragno (film su youtube);
2) La linea di condotta di B. Brecht (testo inviato per file)
Venerdì 20 Sett.Casa della Solidarietà Sabino Romano Corso Umberto 51 Scisciano (NA)
ore 16,30
Accoglienza
ore 17,00 – 17,50
Prima Relazione Introduttiva
ore 17,50 – 18,00
Costituzione gruppi di lavoro
ore 18,00 – 19,30
Primo Lavoro di gruppo
ore 19,30 – 20,30
Prima Discussione collettiva
Sabato 21 Sett.Fattoria Sociale Melagrana Via Terranzano Dugenta (BN)
ore 9,00
Accoglienza
ore 9,30 – 10,20
Seconda Relazione Introduttiva
ore 10,20 – 10,30
Costituzione gruppi di lavoro
ore 10,30 – 12,00
Secondo Lavoro di gruppo
ore 12,00 – 13,30
Seconda Discussione collettiva
ore 13,30 – 15,00
Pausa pranzo
ore 15,00 – 15, 30
Intervallo
ore 15,30 – 16,00
Terza Relazione Introduttiva
ore 16,20 – 17,30
Terzo Lavoro di gruppo
ore 17,30 – 18,30
Terza Discussione collettiva
ore 18,30 – 19,00
Conclusioni
Questa sequenza sarà mantenuta anche nei successivi tre incontri. In sintesi, avremo come impegno di effettivo lavoro 3 ore e mezza il primo giorno; poi, il secondo giorno, 4 ore nella mattinata e 3 ore e mezza nel pomeriggio. Il totale, dà appunto 11 ore di lavoro collettivo; cui vanno aggiunte 3 ore individuali sui materiali preparatori nei giorni precedenti e altre 2 ore, sempre individuali, sui materiali di consolidamento nei giorni seguenti.