Parte la Scuola di Italiano per Stranieri: iscrizioni aperte al Centro Melagrana
Il Centro Melagrana, abilitato come centro di formazione dal 2020, ospita da tempo corsi di formazione di vario genere. Lo scopo, come di consueto e come ampiamente previsto dalla vision di Melagrana è sempre quello di aiutare le persone ad emergere dalle marginalità. In un tale contesto la Scuola di Italiano per Stranieri rappresenta il tassello mancante per includere sotto l’ala di Melagrana una consistente porzione di beneficiari, gli stranieri appunto.
La Scuola di Italiano per Stranieri arriva in continuità con il rapporto che lega Melagrana all’Associazione YaBasta e la Rete Vesuviana Solidale. Nei territori di Scisciano e Marigliano infatti, la realtà che fornisce istruzione di base agli stranieri è ben consolidata e va avanti da alcuni anni, con risultati molto importanti; uno su tutti il riconoscimento dell’attestato di lingua italiana.
Che ci piaccia o meno, la lingua italiana è un requisito molto richiesto, sia in ambito lavorativo, sia in funzione dell’ottenimento della cittadinanza. Per questo motivo, una scuola di italiano può essere un vero e proprio strumento per uscire da una condizione di marginalità nel paese in cui ci si trova.
Per questo motivo il Centro Melagrana apre ufficialmente le iscrizioni a partire da due appuntamenti: lunedì 14 ottobre e lunedì 21 ottobre dalle 15:00 alle 18:00.
Per iscrizioni e informazioni: Centro Melagrana, Via Napoli 227, località Ponti Rossi, San Felice a Cancello (CE), TEL: 0823 805540