Sintesi del corso

Svolge attività di accompagnamento e facilitazione nella relazione tra immigrati e contesto di riferimento, analizzando bisogni e risorse dell’immigrato, predisponendo e/o rimodulando un eventuale piano di assistenza e svolgendo attività di intermediazione linguistica e culturale e di orientamento ai servizi pubblici e privati. Svolge, inoltre, attività di formazione e consulenza, oltre che agli immigrati, anche al personale italiano in servizio, che interagisce con gli stranieri.

Sbocchi lavorativi

Lavora prevalentemente come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione nell’ambito di cooperative sociali, per conto della pubblica amministrazione (anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri per l’impiego, uffici speciali per l’immigrazione, uffici stranieri delle Questure, Commissariati, Centri di accoglienza ecc.), e nei servizi di prima accoglienza di scuole, ospedali, consultori, carceri e tribunali.

Requisiti di accesso

Compimento del 18esimo anno di età-Possesso del diploma scuola media superiore. Titolo equipollente per chi ha conseguito titolo di studio all’estero. Per i cittadini stranieri è necessario l possesso di un attestato di conoscenza della lingua italiana non inferiore a B1. inoltre è necessario il possesso di un attestato di conoscenza di una lingua a scelta tra inglese, spagnolo o arabo non inferiore a C1

Materie di insegnamento

  1. Elementi di sociologia – 2. Elementi di psicologia – 3. Tecniche di ascolto attivo – 4. Metodi e tecniche del colloquio d’aiuto – 5. Elementi di antropologia culturale – 6. Principali forme di disagio sociale – 7. Caratteristiche della presenza di immigrati nel territorio – 8. Elementi di psicologia dell’immigrazione – 9. Elementi di storia delle migrazioni – 10. Fenomeni e dinamiche dei processi migratori – 11. Lingua italiana parlata e scritta – 12. Metodi e tecniche di intervista qualitativa – 13. Normativa sull’immigrazione e sui diritti e doveri degli immigrati – 14. Tecniche avanzate di comunicazione – 15. Tecniche di traduzione ed interpretariato – 16. Una o più lingue tra quelle maggiormente diffuse tra le comunità di immigrati del territorio (parlata e scritta; livello madre lingua o molto avanzato)

Durata del Corso

600h di cui 168 in aula, 72 in FAD, 180 di tirocinio, 180 di laboratorio

Costo del Corso

800 €

Livello EQF 5

Per informazioni e iscrizione contattare:
Tel. 0823805540 – 3381808060 – formazione@melagrana.eu