Sintesi del corso
Lo scopo del Corso OSS è quello di formare un tipo di operatore che presti assistenza e si prenda cura di persone con difficoltà e/o anziane, sia a domicilio che in ospedale, oppure nelle strutture residenziali.
Sbocchi lavorativi
L’OSS è una figura che collabora con infermieri, medici, assistenti sociali ma anche educatori. Gli sbocchi professionali sono molteplici e l’ingresso nel mondo del lavoro è praticamente immediato. Le strutture che sono alla ricerca di Oss sono: Ospedali e cliniche sia pubbliche che private, case di riposo, centri educativi e riabilitativi, enti che offrono assistenza domiciliare a disabili, anziani e ammalati.
Requisiti di accesso
Compimento del 17esimo anno di età – Possesso della licenza media.
Materie di insegnamento
AREA SOCIO-CULTURALE docente di Lettere e Filosofia-Scienze dell’educazione – Laureato in Economia e Commercio; per le ore di Legislazione e sicurezza Laureato in Giurisprudenza.
AREA PSICOLOGICA E SOCIALE laureato in psicologia.
AREA IGIENICO SANITARIA Laureato in medicina e Scienze infermieristiche
Condizioni per sostenere l’esame
Il corso avrà inizio con un numero minimo di iscritti pari a 10; al momento dell’iscrizione occorre versare un acconto pari a 200,00 (duecento/00 euro), il pagamento restante può avvenire con comode rate. Per il rilascio della qualifica è necessario: il superamento dell’esame finale, essere in regola con il pagamento delle quote, aver frequentato almeno l’90% del corso.
Durata del corso
1000 h di cui: 135 h in FAD 315 h in aula; 100 h di laboratorio, 450 h di tirocinio.
Livello EQF 3
Per informazioni e iscrizione contattare:
Tel. 0823805540 – 3381808060 – formazione@melagrana.eu