Arriva il Servizio Civile Universale: Pubblicato il bando “Insieme è possibile”. La Cooperativa Sociale Koinè Impresa Sociale, in collaborazione con Amesci per un progetto dedicato alle disabilità.
La Cooperativa Sociale Koinè, insieme ad Amesci dà vita al progetto di Servizio Civile Universale “Insieme è possibile”. Il progetto prevede l’inserimento di un folto numero di giovani in età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni), all’interno di attività mirate all’assistenza delle disabilità. I beneficiari saranno persone con disabilità, per i quali sono state pensate le attività che per un anno intero interesseranno i volontari del Servizio Civile.
L’area d’intervento di “Insieme è possibile” riguarda soggetti con disabilità; l’obiettivo è quello di migliorare complessivamente la qualità della vita delle persone con disabilità, riducendo limitazioni e barriere di tipo culturale e sociale.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare tutti i giovani in possesso dei requisiti qui di seguito indicati.
1) Cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno
2) Aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
3) Non aver riportato condanne secondo quanto previsto dall’art. 2 del bando
MODALITA’ DI INVIO DELLE DOMANDE
Tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), in possesso dei requisiti previsti dal Bando, potranno inoltrare la propria candidatura solo online entro e non oltre il 15 febbraio 2024 alle ore 14.00, attraverso il sito domandaonline.serviziocivile.it del DPGSCU (leggi la guida alla compilazione della domanda), previo possesso della SPID, il Sistema pubblico di identità digitale, oppure delle credenziali fornite dal DPGSCU per casi specifici. Se non sei ancora in possesso della SPID consulta la “Guida” con tutte le informazioni sul rilascio gratuito.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione (art. 5 del bando). In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all’ora di scadenza del bando.