Melagrana promuove attività di stage aziendale con gli studenti e le studentesse di due istituti secondari di Napoli

Melagrana ha completato un'esperienza di grande confronto e crescita grazie al percorso formativo a cui alcuni studenti  ed alcune studentesse hanno partecipato, impegnati nelle progettualità che gli operatori e le operatrici dell'associazione quotidianamente portano avanti nei propri contesti di intervento.
L'iniziativa, realizzata grazie alla sinergia con la Fondazione "Famiglia di Maria" di Napoli, ha visto gli studenti e le studentesse di alcune classi quinte dell'IPIA "E. Ferraris" di Castellammare di Stabia (NA) e del Liceo Statale "Don L. Milani" di Napoli indirizzo delle Scienze Umane, completamente immersi nelle attività che l'associazione Melagrana ha posto in essere con alcune realtà scolastiche, come l'IC "G. Galilei" di Arienzo (CE), in progettualità di educativa di strada, grazie al Service Bus Melagrana, con la Comunità Alloggio "Tetto Rosso" e la Fattoria Sociale Melagrana, entrambe di Dugenta (BN).
Nello specifico il progetto, realizzato dai due istituti con la piena sinergia delle due realtà sociali, "Famiglia di Maria" e "Melagrana", ha aperto le porte, a 30 ragazzi e ragazze, ad un'esperienza formativa vissuta, per intere giornate, in due realtà non profit, con l'obiettivo di avvicinarli agli aspetti progettuali, organizzativi, gestionali propri delle due imprese sociali. La partecipazione è stata una partecipazione attiva, basata sulla logica del learning by doing, tale da consentire al gruppo di prendere diretto contatto con le modalità di gestione di interventi del welfare, anche attraverso la condivisione di un sentire sociale, sensibile e attento, che, accanto alla professionalità, diviene ingrediente indispensabile per la promozione di un cambiamento possibile e di un benessere collettivo.
Emozione e partecipazione, sensibilità e collaborazione sono stati gli aspetti fondamentali che hanno connotato l'esperienza, grazie anche all'attento accompagnamento di docenti e tutor, pienamente immerse, anch'esse, in questa politica del "fare partecipato".

 

By |2016-05-24T11:04:03+00:0008/12/2012|Categories: Orientamento e Formazione Professionale|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.