L’associazione Melagrana, è Ente di Formazione iscritto nell’elenco al n. 224 del DDL del 10-03-2020 con codice 1555-01-01.
Sono 20 anni, dalla nascita dell’associazione, che l’interesse per la formazione è particolarmente importante: in sinergia con agenzie pubbliche e del privato sociale, Melagrana ha svolto un’intensa attività formativa rivolta in particolare agli operatori delle professioni d’aiuto, ma anche agli insegnanti ed alle fasce giovanili e adulti con necessità di acquisire competenze professionali certificate da poter spendere nel mercato del lavoro.
La Formazione Professionale fa riferimento a percorsi scolastici che preparano ad una professione, facilitando l’inserimento o il re-inserimento nel mondo del lavoro.
L’acronimo V.E.T. (Vocational Educational Training) indica i percorsi di Formazione Professionale, percorsi scolastici di competenza regionale ed hanno la stessa dignità scolastica dei percorsi formativi di competenza statale. La Regione Campania accredita sul territorio regionale le Scuole di Formazione Professionale dopo un attento esame sia della struttura (aule, innovazione tecnologica, biblioteca, laboratori), sia del corpo docente del quale viene valutata l’esperienza ed il curriculum professionale.
L’accreditamento certifica la qualità delle strutture e dei percorsi formativi avviati, e consente alle Scuole di Formazione Professionale di partecipare anche ai bandi per la formazione che la regione finanzia per favorire la formazione dei tanti giovani, donne e uomini, che non sono riusciti ad acquisire gli opportuni strumenti per un inserimento lavorativo.
Melagrana, in quanto Agenzia Formativa, attiva sia corsi finanziati che corsi auto-finanziati.
I corsi di formazione professionale e le qualificazioni della Regione Campania sono quelli ufficialmente inseriti nel RRTQ (Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni). I diplomi e gli attestati rilasciati sono spendibili non solo nel territorio regionale, ma anche in tutte le altre regioni d’Italia e, per gli accordi comunitari, sono riconosciuti nell’intera Unione Europea.
L’Associazione Melagrana, da sempre impegnata nel sociale sostenendo soggetti con fragilità, svolge una costante attività di formazione riferita alle professioni di aiuto, ma anche alle professionalità di base che possono arricchire il bagaglio di conoscenze e di competenze di persone senza definite professionalità in modo da consentire loro di potersi spendere nel mercato del lavoro.