Andrea Cosimini ha presentato al sud il libro “Solo per una sera”: una serata all’insegna delle emozioni e del buon Jazz.

Sabato 11 novembre alla ex-distilleria di Pomigliano D’Arco, c’è stato un nuovo momento culturale curato da Edizioni Melagrana: la presentazione del libro “Solo per una sera” del giornalista toscano Andrea Cosimini. Si è trattato di un’esperienza inedita per l’autore, che per la prima volta ha portato il suo libro al sud dopo un avvincente tour in Toscana. Un libro che mette insieme due artisti geniali come Paolo Conte e Woody Allen in un duetto inedito che si esplicita tramite la passione per il jazz e per una varietà di tematiche comuni.

La presentazione

A guidare l’evento c’è stato Ciro Castaldo, scrittore prolifico per Edizioni Melagrana, nonché giornalista e docente. Con Andrea Cosimini hanno dato vita ad un dialogo appassionato sui temi del libro: Il Novecento, il Jazz, la Francia, la solitudine, l’ironia, l’incomunicabilità, il cinema, la letteratura e l’anti-eroe. Temi cari a Paolo Conte e Woody Allen, appassionati dal Jazz e accomunati anche dallo stesso manager francese, ma che di fatto non hanno mai collaborato musicalmente. Nella presentazione campana è stato posto l’accento sulla chiave divulgativa e anti-snob dell’opera.

Paolo Conte e Woody Allen

Il libro “Solo per una sera” nasce dalla passione che l’autore Cosimini coltiva sin da piccolo per questi due geni dell’arte. Durante il dialogo con Ciro Castaldo, si ripercorrono le tappe della vita dell’autore, all’interno delle quali questa passione si è sviluppata e ha preso piede. Un viaggio appassionato e strutturato come un vero e proprio duetto, su un palcoscenico immaginario atto a creare un connubio tra i due artisti. All’interno del testo spiccano i contributi di Mimmo Cavallo, Giorgio Verdelli e Olivier Guzman.

Solo per una sera in tour

La presentazione di Pomigliano d’arco, prima volta al sud per questo libro, è l’ultima in ordine di tempo, di tutta una serie di presentazioni che hanno impegnato Andrea Cosimini per tutta l’estate. Basti pensare che “Solo per una sera” è stato pubblicato a luglio da Edizioni Melagrana, e da quel momento è iniziato un tour in giro per la Toscana. Il libro ha raggiunto una grande quantità di borghi ed è stato presentato all’interno di iniziative legate al jazz e alla cultura in generale. Il culmine però è stato l’Umbria Jazz: il palcoscenico ideale per un libro che ha in questo genere musicale il suo perno principale.

Nascita di una sinergia

Quanto visto alla presentazione suggella la nascita di un rapporto sinergico tra autore e casa editrice, laddove il libro è visto non solo come unprodotto commerciale, ma anche come un presidio culturale ed un mezzo espressivo forte. La scelta di Cosimini è stata fortemente orientata dalla vision socialmente impegnata di Edizioni Melagrana, e allo stesso tempo, la casa editrice ha trovato nello scrittore una figura affidabile e affine ai temi più cari che motivano la spinta editoriale.

Potete acquistare il libro di Andrea Cosimini “Solo per una sera” qui