Si terrà a Santa Maria Capua Vetere, il 14 e 15 Ottobre prossimo, la Prima Festa Provinciale dell’Anpi Caserta. L’Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia celebra così, con una due giorni di dibattiti e momenti aggregativi, il 75° anniversario della Costituzione italiana. Una due giorni dedicata al suggestivo tema delle “Resistenze in Movimento” ad indicare che i valori dell’antifascismo, della difesa della democrazia e della lotta contro ogni forma di sopruso e criminalità, sono sempre vivi camminano con l’uomo nel difficile percorso di costruzione di un’Italia nuova e moderna e che bisogna continuare a lottare contro ogni tentativo di stravolgimento dei principi fondamentali della Costituzione e di sminuimento del significato e del valore della Resistenza. Le iniziative, come si legge dal fitto cartellone degli eventi, si terranno in due luoghi simbolo della città di Santa Maria Capua Vetere: il Salone degli Specchi e piazza Mazzini. Previsti incontri, dibattiti, concerti e stand gastronomici. Laboratori artistici per i più piccoli. A questa prima, attesa edizione della festa provinciale Anpi, parteciperanno responsabili nazionali dell’Associazione, gli antifascisti e le antifasciste che animano le sezioni territoriali di Capua, Cesa, CGIL Caserta, Marcianise, Orta di Atella e Valle di Sessuola, e le Associazioni che, sul territorio della provincia, resistono.

Melagrana anima la Sezione dell’ANPI della Valle di Suessola, presso il Centro Melagrana, via Napoli 227, Località Ponti Rossi, San Felice a Cancello (Ce) – Tel. 0823805540

Questo il programma della due giorni:

Sabato 14 Ottobre

Ore 15.30 – Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi – Introduzione e saluti

– Agostino Morgillo, Presidente Comitato Provinciale ANPI Caserta

– Antonio Mirra, Sindaco di Santa Maria Capua Vetere

Ore 16.00 – Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi – Storia e ruolo dell’ANPI

– Introduce e modera Paolo Franzese (Comitato Provinciale ANPI Caserta)

– Intervengono Gianni Cerchia (Professore Ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università del Molise) e Vincenzo Calò (Segreteria nazionale ANPI – Responsabile per il Sud)

Ore 17.30 – Piazza Mazzini –Una chiacchierata con Adelmo Cervi.

Presentazione del libro “I miei sette padri”.

Ore 20 – Spettacolo musicale con

– Gospel & Joy

– A67

Domenica 15 Ottobre

Ore 9.30 – Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi – Costituzione e Presidenzialismo

– Introduce e modera Paolo Franzese (Comitato Provinciale ANPI Caserta)

– Intervengono Luigi Ferraro (Professore Associato di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”), Felicio Corvese (Storico, Istituto Campano per la Storia della Resistenza – Centro Daniele)

Ore 10.30 – Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi – Letture e poesie della Resistenza in provincia di Caserta e presentazione del volume di Fosca Pizzaroni “Partigiane!”

– Introduce e modera Sabina Martino de Carles (Comitato Provinciale ANPI Caserta)

– Intervengono Guido D’Agostino (Professore di Storia Moderna e Storia del Mezzogiorno alla Federico II e presidente dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza) e l’autrice Fosca Pizzaroni (Comitato Provinciale ANPI Caserta). Letture a cura di Rossella Di Lucca

Ore 11.30 – Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi – Costituzione e Autonomia Differenziata

– Introduce e modera Francesco Madonna (Comitato Provinciale ANPI Caserta)

– Intervengono Luigi Ferraro (Professore Associato di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”), Felicio Corvese (Storico, Istituto Campano per la Storia della Resistenza – Centro Daniele), Sonia Oliviero (Segretario Generale della Camera del Lavoro CGIL Caserta) e Josi Gerardo Della Ragione (Sindaco di Bacoli)

Ore 16.30 – Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi – L’antifascismo nella scuola

– Introduce e modera Sabina Martino de Carles (Comitato Provinciale ANPI Caserta)

– Intervengono Guglielmo De Maria (docente Liceo Scientifico “Eduardo Amaldi” di Santa Maria Capua Vetere), Zidan Shehadeh (UdS Campania), rappresentante Collettivo CAOS, Michele Colamonici (Segretario Provinciale SPI Caserta) e Ornella Fontanella (Segretaria Provinciale FLC Caserta)

Ore 17.30 – Un ricordo di Mimmo De Pascale, Sindaco di Santa Maria Capua Vetere e professore del Liceo Scientifico “Eduardo Amaldi” di Santa Maria Capua Vetere

Ore 18.00 – Piazza Mazzini – Tavola rotonda “Le Nuove Resistenze” 

Discussione con la rete di associazione e movimenti di rilievo locale, regionale e nazionale, coordinata da Agostino Morgillo (Presidente Comitato Provinciale ANPI Caserta)

Ore 20 – Premiazione sottoscrizione (biglietto 2,5€ – premi offerti da sponsor) – Estrazione

Ore 20.30 – Spettacolo musicale

– Forse/Nati

– RFC

Durante l’intera festa

– Spazi riservati alle sezioni ANPI e alle Associazioni

– Laboratori per bambini a cura di Cinzia Crisci della libreria “Che Storia”, Caserta

– Ristorazione