Lunedì 24 giugno si è concluso il cineforum  “Il Diritto di essere umani”, organizzato  dall’associazione Melagrana con la collaborazione della Pro Loco di Cancello Scalo, che ha reso possibile la realizzazione del progetto.
Il cineforum è partito l’11 marzo presso il Centro Melagrana di San Felice a Cancello (Ce), con il film Indivisibili di Edoardo De Angelis, e ha visto la proiezione di 11 lungometraggi. Con questo primo esperimento abbiamo inteso mettere a disposizione della collettività uno spazio di aggregazione ricreativo-culturale che permettesse la condivisione di un’esperienza emozionale, spunto di riflessione e scambio di idee. Abbiamo presentato una serie di film, da Wonder a Il Capitale Umano, da Billy Elliot a Ella & Jhon, ed altri,  per provare a dare un piccolo contributo nel percorso di sensibilizzazione e consapevolezza su temi oggi molto attuali, riconducibili tutti alla riflessione sui diritti umani fondamentali. Riflessione che Melagrana ha sempre considerato di primaria importanza, impegnandosi affinché tali diritti vengano riconosciuti e garantiti indistintamente a tutte le persone; si allinea alle altre nostre proposte, intese a comprendere e scoraggiare tutte le manifestazioni di pregiudizio e d’intolleranza che ne ostacolino la realizzazione.
Molto buona è stata la risposta di coloro che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e ci hanno sostenuti con la loro partecipazione.
Il nostro cineforum avrà una seconda edizione che partirà ad ottobre.
Vi aspettiamo.