Domenica 17 febbraio 2019, i ragazzi della Comunità alloggio per minori TETTO ROSSO, hanno assistito con entusiasmo all’evento “Innamòrati Innamoràti di Napoli”, un coinvolgente spettacolo itinerante che prevede una visita teatralizzata dello storico Palazzo comunale , Palazzo San Giacomo.
I ragazzi hanno assistito a diverse performance nelle numerose stanze del comune, da parte di giovani attori , cantanti e ballerini della compagnia La fabbrica Wojtyla ,vestiti con gli abiti del 1700 che rievocavano i fasti del Regno delle due Sicilie, inoltre c’erano guide che spiegavano la storia di questo palazzo meraviglioso.
I ragazzi sono stati accolti dal sindaco Luigi de Magistris con tanto calore e affetto.
Il sindaco ha accolto tutti i visitatori con parole molto significative dicendo : “Benvenuti, il comune è aperto come è aperto il porto di Napoli! “, definendolo la casa del popolo.
Ha parlato di solidarietà e di umanità verso gli ultimi, dicendo che sono periodi difficili , perché in tutta Europa aleggia una forte ondata di razzismo e che è un dovere da parte dei cittadini restare umani ogni giorno.
I ragazzi sono rimasti colpiti dalle parole del sindaco e dalla sua semplicità ma sopratutto per il suo interesse a conoscerli.
E’ stata una giornata di forte condivisione, stimolante per loro sia sul profilo culturale che artistico perché ha suscitato molta curiosità sulla storia del Regno di Napoli. I ragazzi si sono divertiti nel guardare le performance e si sono emozionati a parlare con il sindaco.
Eventi come questi sono significativi per i ragazzi soprattutto perché danno loro la possibilità di aprirsi con il mondo esterno e con le istituzioni, trasmettendogli forte condivisione sia tra loro che con gli altri. In più hanno la possibilità di accrescere la loro conoscenza, dando uno sguardo critico alla propria cultura e uno sguardo di rispetto verso la propria terra.
Scrivi un commento