La mostra fotografica Viaggio nella Memoria a Brusciano (Na)

Questa mattina, 27 gennaio 2018, in occasione della Giornata della memoria per le vittime della shoah, presso la sala consiliare del Comune di Brusciano (Na), si è tenuto l’incontro “Restiamo umani. La mancanza di empatia genera mostri…”. Sono intervenuti: il sindaco Giuseppe Montanile, Roberto Malinconico, presidente dell’associazione Melagrana, Luciano Tagliacozzo, membro della comunità ebraica, Chiara Sena, presidente  dell’associazione La Casa di Pat, e Antonio Castaldo, sociologo e giornalista.

All’interno dell’evento è stata allestita la mostra fotografica “Viaggio nella Memoria. Affinché ciascuno ne preservi il ricordo” dell’associazione Melagrana che, alcuni anni fa’, ha effettuato una visita ufficiale ai campi di sterminio di  Auschwitz e Birkenau, organizzando un viaggio al quale presero parte 53 persone di tutte le età. Un gruppo di viaggiatori rappresentativo della società civile: professionisti, bambini, parlamentari, rappresentanti delle istituzioni, gente comune, studenti, impiegati. Da questa esperienza è stato dato lo stimolo all’associazione Melagrana per realizzare un libro “Viaggio nella memoria – affinché ciascuno ne preservi il ricordo” e la mostra fotografica, che è costituita da 20 grandi pannelli che, attraverso le immagini e testi, racconta tutto ciò che quel gruppo di speciali viaggiatori aveva colto in quel viaggio.

“L’associazione Melagrana – afferma il suo presidente, Roberto Malinconico – ogni anno rinnova il proprio impegno nel tenere viva la Memoria; è importante esercitare il dovere collettivo della Memoria, per non dimenticare quel periodo buio del genere umano che attraverso la barbarie dello sterminio sistematico di donne e uomini ha umiliato le nostre coscienze. Purtroppo stiamo vivendo un periodo, anche nel nostro paese, dove questo imbarbarimento sta riprendendo piede, contro chi sta peggio, contro i migranti. Dobbiamo rialzare la guardia e contrastare queste forme di razzismo”

E’ possibile acquistare il libro Viaggio nella Memoria, Edizioni Melagrana, qui

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.