L’associazione Melagrana, è Ente di Formazione iscritto nell’elenco al n. 224 del DDL del 10-03-2020 con codice 1555-01-01.
Sono 20 anni, dalla nascita dell’associazione, che l’interesse per la formazione è particolarmente importante: in sinergia con agenzie pubbliche e del privato sociale, Melagrana ha svolto un’intensa attività formativa rivolta in particolare agli operatori delle professioni d’aiuto, ma anche agli insegnanti ed alle fasce giovanili e adulti con necessità di acquisire competenze professionali certificate da poter spendere nel mercato del lavoro.
La Formazione Professionale fa riferimento a percorsi scolastici che preparano ad una professione, facilitando l’inserimento o il re-inserimento nel mondo del lavoro.
L’acronimo V.E.T. (Vocational Educational Training) indica i percorsi di Formazione Professionale, percorsi scolastici di competenza regionale ed hanno la stessa dignità scolastica dei percorsi formativi di competenza statale. La Regione Campania accredita sul territorio regionale le Scuole di Formazione Professionale dopo un attento esame sia della struttura (aule, innovazione tecnologica, biblioteca, laboratori), sia del corpo docente del quale viene valutata l’esperienza ed il curriculum professionale.
L’accreditamento certifica la qualità delle strutture e dei percorsi formativi avviati, e consente alle Scuole di Formazione Professionale di partecipare anche ai bandi per la formazione che la regione finanzia per favorire la formazione dei tanti giovani, donne e uomini, che non sono riusciti ad acquisire gli opportuni strumenti per un inserimento lavorativo.
Melagrana, in quanto Agenzia Formativa, attiva sia corsi finanziati che corsi auto-finanziati.
I corsi di formazione professionale e le qualificazioni della Regione Campania sono quelli ufficialmente inseriti nel RRTQ (Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni). I diplomi e gli attestati rilasciati sono spendibili non solo nel territorio regionale, ma anche in tutte le altre regioni d’Italia e, per gli accordi comunitari, sono riconosciuti nell’intera Unione Europea.

L’Associazione Melagrana, da sempre impegnata nel sociale sostenendo soggetti con fragilità, svolge una costante attività di formazione riferita alle professioni di aiuto, ma anche alle professionalità di base che possono arricchire il bagaglio di conoscenze e di competenze di persone senza definite professionalità in modo da consentire loro di potersi spendere nel mercato del lavoro. Di seguito sono elencati i corsi che stanno per iniziare, e per i quali è ancora possibili fare la preiscrizione: le lezioni inizieranno non appena sarà raggiunto il numero di allievi previste per il singolo corso.

  • ESPERTO di COACHING (corso di livello EQF* 6) rivolto a figure direzionali, middle e top manager, responsabili di progetto, coordinatori e team leader, ma anche insegnanti e trainer sportivi (allenatori di team e/o comunità sportive professionali)  i quali necessitano di strumenti aggiuntivi per svolgere al meglio il proprio lavoro e innalzare le performance del gruppo.
  • ARTETERAPEUTA (corso di livello EQF* 5) figura professionale che usa le tecniche artistico-espressive combinate con quelle terapeutiche e riabilitative, per aiutare e supportare le persone in situazione di disagio personale (fisico o emotivo) o sociale. Lavora sia con singoli sia con gruppi, nei servizi socio-educativi e/o sanitari.
  • TUTOR DIDATTICO (corso di livello EQF* 5) per studenti con difficoltà di apprendimento affianca ed aiuta bambini e/o ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) con difficoltà di apprendimento in senso ampio ad acquisire un metodo di studio personale ed ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi più idonei;
  • ANIMATORE SOCIALE (corso di livello EQF* 4) figura professionale in grado di svolgere attività educative individuali e collettive rivolte a bambini, adolescenti, anziani, disabili ed in generale a soggetti disagiati e svantaggiati;
  • OSS (corso di livello EQF* 4) l’operatore Socio-Sanitario in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale
  • SOMMELIER (corso di livello EQF* 4) è colui che garantisce alla clientela di enoteche e ristoranti una scelta qualificata dei vini disponibili e ne assicura il servizio in maniera elegante e raffinata.
  • WEB DESIGNER (corso di livello EQF* 4) figura professionale molto ricercata grazie all’utilizzo costante della rete; si occupa di progettare e realizzare soluzioni grafiche e comunicative in ambiente web. In particolare, cura l’interfaccia grafica e l’immagine stilistica del sito, in coerenza con il marketing aziendale.

I corsi saranno svolti presso il Centro Melagrana, sede della Scuola di Formazione Professionale, in Via Napoli, 227 di San Felice a Cancello (CE). Nel caso sia prevista una parte pratica, gli stessi saranno svolti anche presso la Fattoria Sociale Melagrana della Cooperativa sociale Koiné Impresa Sociale in Via Terranzano, 12 a Dugenta (BN)

Mail: formazione@melagrana.eu

*EQF (European Qualifications Framework) quadro europeo delle qualifiche, è il sistema adottato in sede europea che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei diversi paesi europei. Per qualifica si intende una certificazione formale rilasciata da un’autorità competente a conclusione di un percorso di formazione che attesta di aver acquisito delle competenze compatibili agli standard stabiliti dal sistema educativo nazionale. I livelli QEF sono misurati su di una scala crescente dal livello EQF 1 (minimo) al livello EQF 8 (massimo).

News Formazione