Il Centro
Il Centro diversAbile nasce da un progetto cofinanziato da Fondazione con il Sud. L’idea della Cooperativa Sociale Koiné per realizzare una struttura per il sostegno riabilitativo, per l’integrazione e l’inclusione sociale di soggetti fragili con problematiche di disabilità psico-fisica e/o dello spettro autistico, ha trovato entusiasmo in diversi partner che ne hanno condiviso il percorso; tra questi: l’associazione Melagrana, il comune di Dugenta (BN), la cooperativa Uniti per, l’associazione YaBasta-Restiamo Umani, l’Ambito BN2, la catena di ristorazione Pepe Nero.
L’idea è stata, quindi, quella di avere sul territorio una realtà capace di sviluppare sinergie e progetti con il territorio (enti locali e ambiti territoriali), con le aziende sanitarie locali per una cogestione dei PTRI (Progetto Terapeutico Riabilitativo Individuale) e il volontariato diffuso al fine di facilitare quelle prassi di accoglienza solidale per le donne e per uomini che vivono una condizione di fragilità a seguito delle problematiche di cui prima si è detto, ma promuovere anche un inserimento lavorativo, attraverso le opportunità offerte dell’agricoltura sociale.
diversAbile si presenta come servizio semiresidenziale per la cura e la riabilitazione di persone con problematiche psichiche e dello spettro autistico, che presentano una difficoltà relazionale e/o una disabilità psicofisiche con età (non vincolante) superiore ai 18 anni e compatibili con le attività di agricoltura sociale.
Il Centro ha lo scopo di offrire alla comunità e al cittadino con disabilità un luogo sicuro dove potersi esprimere, conoscere e crescere senza il timore di un rifiuto o di essere vittima del pregiudizio.
Il Centro diversAbile è a Dugenta, comune in provincia di Benevento, a pochi km dalla provincia di Napoli e di Caserta.
Lo scopo e gli obiettivi
Il Centro vuole essere una risposta alla disabilità in un territorio carente di servizi, capace di accogliere il cittadino fragile e di supportarlo in un percorso durante il quale potrà sperimentare nuove modalità di rapporto con la realtà, dove i propri limiti si trasformano in valore per sé e, di conseguenza, per la stessa famiglia e la comunità nella quale vive: ciò attraverso l’attivazione di un percorso educativo individuale (PEI), la formazione attraverso i laboratori di agricoltura sociale e di realizzazione di una diversa relazionalità inclusiva sociale. Quindi, la disabilità non più come un peso ed un costo per la collettività, ma che diventa risorsa.
Il supporto, garantito dall’èquipe multidisciplinare, è esteso anche alla famiglia dell’ospite che aderirà al servizio.
diversAbile ha come obiettivo primario la crescita della persona, senza mai abbandonarla alla sua diversa abilità, offrendo quell’opportunità, troppo spesso del tutto mancante nella loro vita, di cimentarsi in attività e laboratori (ludici, educativi, ricreativi, socio-relazionali) con l’accompagnamento di operatori specializzati. diversAbile punta a creare una relazione solida e continuativa che mette al centro èquipe-persona-famiglia–comunità: è solo con questo lavoro di squadra, che ci piace rivendicare come una nostra peculiarità, e cooperando insieme che le barriere dell’esclusione e della marginalizzazione sociale possono essere abbattute, cancellando lo stigma sociale che vuole il diverso, il disabile, la parte malata di una comunità e una colpa nell’immaginario di una famiglia.
Il Centro diversAbile ha la presunzione di voler essere un modello di riferimento nel panorama dei centri riabilitativi polifunzionali, ed è per questa ragione che la nostra équipe è costantemente aggiornata e in formazione continua, per offrire la massima professionalità e pronta a dare quelle risposte efficaci ai bisogni dei singoli e della collettività.
Servizi
Il Centro diversAbile assicura i seguenti servizi:
- assistenza cinque giorni alla settimana: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 del mattino alle 16.30 del pomeriggio
- piano giornaliero di attività in cui sono previsti lavori sia in gruppo che individuali, sotto la guida e la supervisione di operatori specializzati
- servizio mensa, in collaborazione con il ristorante Koinè Soul Food
- servizio di trasporto
L’equipe
Il Centro diversAbile si avvale di un’èquipe multidisciplinare specializzata che garantisce attività ben strutturate e metodiche efficaci per la realizzazione dei vari PEI.
Sono previste riunioni di équipe settimanali, tra le varie figure professionali, e mensili con i familiari per avere un costante monitoraggio dell’evoluzione del percorso riabilitativo pensato per ciascuno degli utenti. Inoltre il Centro offre un servizio di supporto psicologico alla genitorialità e corsi di formazione allo scopo di rendere sempre migliore i servizi resi.
diversAbile si avvale delle seguenti figure professionali: psicologi, educatori professionali, infermiere, operatore socio sanitario e operatore socio assistenziale; si avvale della consulenza dello psicomotricista, del neuropsichiatra, dello psichiatra, oltre a figure professionali diversificate per il tutoraggio e le attività dei laboratori di agricoltura sociale.
Centro diversAbile – Via Terranzano, 28 cap. 82030 Dugenta (BN)
sito www.melagrana/diversabile/ e-mail: diversabile@melagrana.eu