Mercoledì 14 giugno 2023 si è tenuto, a Caserta presso la Biblioteca diocesana, un convegno pubblico di report del progetto Social Network. Erano presenti, oltre ai rappresentanti della rete delle associazioni che hanno ideato il progetto, l’assessore regionale Mario Morcone e rappresentanti della prefettura e della questura.
Social Network è attivo da aprile 2022 ed è dedicato all’emersione dal lavoro nero dei cittadini di paesi terzi, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo
L’associazione Melagrana ha attivato presso il Centro Melagrana, in via Napoli a San Felice a Cancello, uno sportello a bassa soglia per assistenza, supporto e accompagnamento ai servizi.
Presso il Centro Melagrana sono state realizzate attività culturali, laboratori inclusivi con i ragazzi del territorio e una giornata di rigenerazione degli spazi associativi.
Come ente di formazione Melagrana ha realizzato ben 2 percorsi formativi “Mani in pasta” e IAA, Interventi Assistiti con gli Animali, nei quali sono stati coinvolti 21 beneficiari.
Sono stati somministrati 150 questionari per la realizzazione di una ricerca sulla fenomenologia dello sfruttamento lavorativo e dal dossier le Edizioni Melagrana hanno realizzato una pubblicazione, «Social Network, reti sociali contro le vulnerabilità», un report dettagliato delle situazioni di disagio e povertà dei migranti del casertano.
Dunque il progetto è stato un importante risultato per la rete di associazioni partner e si spera di continuare, in futuro, ad allargare la platea dei beneficiari con il contributo dei volontari che non smetteranno mai di AIUTARE.