Venerdì 23 gennaio 2015 alle ore 18 nell'accogliente ed incantevole clima del caffè letterario Intramoenia a Piazza Bellini (NA) è stato presentato l'ultimo libro di Carmine Malinconico "Il viaggio di Maria", Edizioni Melagrana.

Oltre all'autore, Carmine Malinconico, sono intervenute Vincenza Campagnuolo delle Edizioni Melagrana, Ida Palisi giornalista e scrittrice e l'attrice Fusco Rita che ha letto diverse pagine del libro.

Maria è una bambina di nove anni, smunta e gracile, ma che sa lavorare come un uomo, che ha gli occhi vivi e ride come un angelo. Sua madre è morta da due anni e i suoi fratelli sono partiti in cerca di fortuna. Maria era molto legata ai suoi fratelli, ma non ha avuto il coraggio di seguirli dopo aver guardato negli occhi il padre, Berat, che piangeva senza lacrime.

Maria non pensava ad una vita migliore, lei non avrebbe mai abbandonato suo padre ed il suo villaggio. Berat tutte le sere guarda Maria con le lacrime agli occhi. Non era questa vita di stenti e fame che voleva per lei, non era questo che sognava, ma bastava la voce di Maria o una sua canzoncina per ridargli tutte le sue forze e allontanare i brutti pensieri.

Un amore, tra padre e figlia, tenace, più forte dell'amore e della miseria

Nonostante questo amore Maria ad un certo punto si troverà a lasciare il suo villaggio e suo padre. Da qui inizia il Viaggio di Maria.

Un viaggio che sembra doversi concludere nel baratro senza fondo della "modernità malata" e che la porterà ad incontrare diversi personaggi che d'improvviso da angeli si trasformeranno in demoni.

Carmine Malinconico, 58 anni, vive e lavora in provincia di Napoli. Avvocato penalista, ha diretto la rivista dell'Associazione nazionale dei Giuristi democratici "DIRITTO DI CRITICA" ed è stato portavoce nazionale dell'associazione di solidarietà col popolo Kurdo "AZAD".

impegnato in importanti processi in difesa dei lavoratori, disoccupati e militanti politici, ha ricoperto anche delicate cariche politiche amministrative, essendo stato per 5 anni Presidente di una delle più difficili Municipalità di Napoli, l'VIII, comprendente i quartieri di Scampia, Piscinola e Chiaiano. Autore di numerosi articoli e saggi giuridici e politici su diverse riviste, ha già pubblicato con le Edizioni Melagrana una raccolta di racconti dal titolo "Racconti in controluce", tra i quali anche il racconto "L'ultima follia di Brodel" premiato al Fest di Riccione.

"Il Viaggio di Maria" è il suo primo romanzo.