melagrana-kenya

L’associazione culturale e di utilità sociale Melagrana nasce nell’Ottobre del 2001.
L’associazione, apartitica e senza finalità di lucro, presidio di Libera, Associazione Nomi e Numeri contro le mafie della Valle di Suessola, si propone come obiettivo il contrasto ai fenomeni di disagio, devianza, dipendenza e di tutte le forme di esclusione sociale e di povertà della persona.
Negli anni ha maturato esperienze di presenza attiva e volontaria in contesti complessi e difficili, partecipando come osservatore di Pace nel Kurdistan turco, come promotore di memoria, attraverso viaggi condotti nei campi di concentramento ad Auschwitz e a Birkenau, come animatore di percorsi di scambio con la Repubblica di Udmurtia, la Germania, la Spagna, l’Estonia, l’Inghilterra e come realtà direttamente impegnata in progetti di sostegno e cooperazione volontaria nel villaggio di Muyeye, in Malindi – Kenya.
Anche nei nostri territori Melagrana, grazie all’impegno dei suoi operatori, è fortemente e sistematicamente impegnata in percorsi di promozione di una cultura della pace e dell’accoglienza, oltre che del benessere individuale e collettivo, grazie anche a progettualità che conduce nelle scuole, con le famiglie, attraverso una comunità di accoglienza per minori ed una fattoria sociale, quale realtà di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Di valore è anche l’impegno editoriale dell’associazione che, con le sue Edizioni Melagrana, mira a promuovere un’editoria sociale con la quale diffondere una cultura della solidarietà, dei diritti e della Pace.
Nello specifico, l’associazione si propone di promuovere le seguenti attività:

Pace e Diritti Umani
Promuove una cultura dell’educazione alla Pace ed ai diritti umani. Sviluppa attività a favore della multietnicità e dell’ integrazione razziale. Partecipa a manifestazioni pubbliche ed è presente in delegazioni internazionali come Osservatore di Pace.

Progettazione Sociale
Integra i presidi itineranti per l’informazione e la cura delle dipendenze in intesa con l’Osservatorio delle Dipendenze e l’Unità Operativa Ser.T Mobile dell’ASL CE. Organizza e coordina Centri di Ascolto nelle scuole e sul territorio, fornendo consulenze tese a facilitare i processi di crescita individuale e di gruppo. Attiva e supervisiona centri Informagiovani in varie realtà locali, consultabili anche on-line. Promuove attività di socializzazione ricreativa e sportive dilettantistiche, per la formazione della persona in contesti informali e non formali. Promuove e gestisce progettualità in rete per la promozione del benessere della persona (bambini, adolescenti, radulti e famiglie), anche attraverso interventi di contrasto alla dispersione scolastica, gruppi di sostegno alla genitorialità, sportelli ascolto psicologico.

Orientamento e Formazione
Approfondisce tematiche relative alla dimensione del disagio sociale ed alla promozione del benessere personale e collettivo. Organizza corsi di formazione e di aggiornamento per figure professionali impegnate nel settore scolastico-educativo, psicologico e socio-sanitario. Realizza studi, ricerche, pubblicazioni, convegni e seminari sulle tematiche.

Eventi Culturali
Organizza attività culturali, promuove la cultura, l’arte, l’informazione, l’integrazione sociale. Coordina ed organizza dibattiti, cineforum, eventi, viaggi e manifestazioni culturali, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Amici della Melagrana” e la Cooperativa Sociale “Koiné” Impresa Sociale.

Scambi e Cooperazioni Internazionali
Promuove e realizza scambi culturali internazionali di formazione ed aggiornamento con realtà analoghe per confrontare esperienze nel sociale. Si propone, tra i suoi obiettivi, quello di organizzare stages e scambi culturali per formazione e aggiornamento con realtà analoghe, governative e non, operanti in ambito nazionale ed internazionale.

Accoglienza ai minori
Gestisce servizi di accoglienza ai minori, in forma residenziale e semiresidenziali. Nello specifico possiede una Comunità Alloggio per minori “Tetto Rosso” sita in Dugenta (BN), che accoglie minori italiani, provenienti da contesti sociali e familiari multiproblematici e minori dell’Emergenza Africa”, provenienti, cioè, da quelle realtà territoriali spesso contraddistinte da guerre ed estrema povertà.

Fattoria Sociale Melagrana
In piena linea con la legge regionale vigente in materia di fattorie e orti sociali (L. Regione Campania n. 5 del 30 marzo 2012), la Fattoria Sociale Melagrana svolge la propria attività agricola e zootecnica con una profonda etica di responsabilità verso la comunità e l’ambiente. Ciò grazie anche alla sinergia a cui l’associazione Melagrana ha dato vita con la Coop. Sociale Koiné Impresa Sociale, con l’obiettivo di favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti disabili e svantaggiati, nonché con l’idea di avviare produzioni alimentari, attività zootecniche ed un punto degustazione, il Koiné Soul Food, attraverso il recupero di un rapporto armonioso e responsabile con l’ambiente e la natura.

Edizioni Melagrana
Possiede una casa editrice con l’obiettivo di promuovere un’editoria sociale che miri alla diffusione di una cultura atta a migliorare le condizioni di ciascun individuo, in una crescita personale di consapevolezza all’interno del proprio contesto sociale di riferimento. le edizioni Melagrana mirano a questo obiettivo grazie lla creazione di diverse collane, dai tascabili del sapere, alla narrativa, dalla collana diritti & rovesci, alla narrativa per ragazzi. Sostiene anche attività di stampa di periodici, grazie alla testata “Impronte Sociali” con ufficiale registrazione.
L’associazione, pur mantenendo la più completa indipendenza, potrà dare la sua collaborazione ad altri enti pubblici e privati per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nei suoi fini attraverso la stipula di protocolli di intesa e/o convenzioni.

 

Sede legale
Vico I Castello n. 37
81027 – S. Felice a Cancello (Ce)

Sede amministrativa e sociale “Centro Melagrana”
Via Napoli, 227 – Loc. Ponti Rossi – 81027 – San Felice a Cancello (Ce)
Tel/Fax 0823 805540 – Cell. 347 9048165

Comunità alloggio Tetto Rosso – Fattoria sociale Melagrana – Koinè soul food
Via Terranzano 12 – 82030 – Dugenta – Cell. 340 7714928