La Fattoria Sociale Melagrana, in piena linea con la legge regionale vigente in materia di fattorie e orti sociali (L. Regione Campania n. 5 del 30 marzo 2012), svolge la propria attività agricola e zootecnica con una profonda etica di responsabilità verso la comunità e l’ambiente. L’attività produttiva viene realizzata in maniera integrata con l’offerta di servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi ed occupazionali in favore di soggetti deboli e svantaggiati. Ciò grazie anche alla sinergia a cui l’associazione Melagrana ha dato vita con la Coop. Sociale Koiné Impresa Sociale, con l’obiettivo di favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti disabili e svantaggiati, nonché con l’idea di avviare produzioni alimentari, attività zootecniche ed un punto degustazione, attraverso il recupero di un rapporto armonioso e responsabile con l’ambiente e la natura. Ecco perché la fattoria sociale Melagrana si propone come il luogo di incontro delle diversità, ma anche di formazione e di informazione. Essa vuole essere un riferimento aggregativo attorno ad una comunità solidale che favorisca sia l’inserimento lavorativo di soggetti ai margini dei percorsi di disagio sociale, sia la riscoperta di sapori e dei processi di lavorazione e conservazione dei prodotti della filiera agroalimentare.

I luoghi e le attività

La Fattoria Sociale Melagrana propone, allo stato attuale, le seguenti aree, nelle quali poter partecipare a percorsi ed attività didattiche:

Koinè Soul Food, come punto di ristorazione agrituristica dove poter degustare i prodotti di produzione propria e tipici del territorio;
– Un ettaro e mezzo di terreno con coltivazione di ulivi e viti;
– Un percorso di piante officinali ed alberi da frutto delle nostre terre;
– Uno spazio di ricovero animali, dove vengono svolte attività zootecniche con animali da cortile come galline, polli, anatre, oche, conigli, capre, tacchini, asino, cavallo e mucche da latte;
– Una spaziosa area panoramica attrezzata con gazebo e forno a legna, dove poter svolgere laboratori didattici delle farine e delle confetture ed attività socio-educative (arte riciclata, arte circense, ceramica, decoupage, pace e legalità).

 

Fattoria Sociale Melagrana
Via Terranzano, 12 – 82030 Dugenta (Bn)
Telefono: +39 340 771 49 28
Email: fattoriasociale@melagrana.eu
www.fattoriasocialemelagrana.it