LA COMUNITA’ ALLOGGIO PER MINORI

La comunità alloggio per minori “TETTO ROSSO” accoglie minori che sono in stato di abbandoni o bisognosi di cure per problemi psicologici, familiari,sociali o scolastici, segnalati dai servizi sociali o dal Tribunale per i Minorenni, e minori stranieri non accompagnati (MSNA).

MODALITA’ DI FUNZIONAMENTO

La comunità può accogliere, come previsto dalla normativa vigente, numero 6 minori (+ 1 di emergenza) di età compresa fra gli 11 e i 18 – 21 anni, senza distinzione di sesso.

PRESTAZIONI OFFERTE

Assistenza 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, in ambiente salubre ed adeguato alle esigenze degli ospiti. Vengono offerte cure e servizi alla persona come vitto, alloggio, assistenza sanitaria, psicologica, educativa professionale e legale ove occorre.
Sostegno educativo espletato da un’equipe di professionisti, quali psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali ed operatori per l’infanzia. Per ogni minore accolto viene stilato un PEI (progetto educativo individualizzato),concordato con i servizi sociali, sulla base delle condizioni fisiche, psicologiche, sociali e familiari del minore, affinchè possa avere uno sviluppo equilibrato della personalità.
Servizio Psicologico: tale servizio promuove il miglioramento di vita del minore. Lo psicologo collabora con tutte le figure professionali presenti in equipe. Sono garantiti colloqui individuai e di gruppo.
Inserimento scolastico e/o formazione professionale: ogni minore ha la possibilità di essere seguito nel suo percorso scolastico e, ove non sia possibile, sono indirizzati verso una formazione professionale.
Gestione del tempo libero: il tempo libero è organizzato in base alle attitudini e inclinazioni di ogni minore. Particolare attenzione è data alle attività sportive e a quelle laboratoriali (laboratorio d’arte e immagine, produzione di gadget, ceramica e teatrale).
FINALITA’

Il Tetto Rosso persegue finalità di solidarietà sociale quali la promozione della vita umana, il benessere e cura e il sostegno dei minori e delle famiglie in difficoltà.
La promozione della conoscenza del disagio minorile e lo sviluppo di attività di sensibilizzazione e prevenzione.
Tetto Rosso – Comunità Alloggio per Minori
Via Terranzano, 12 – 82030 Dugenta (Bn)
Tel/Fax 0824 978816 – 3929168422
mail: tettorosso@melagrana.eu