Viaggio nella Memoria a Valle di Maddaloni

Venerdì 26 gennaio 2018, alle ore 18.00, presso l’Aula consiliare del Comune di Valle di Maddaloni (Ce), sarà inaugurata la mostra fotografica “Viaggio nella Memoria… affinché ciascuno ne preservi il ricordo” dell’associazione Melagrana. L’evento è organizzato dal Comune di Valle di Maddaloni, dall’associazione Melagrana e dall’Istituto Comprensivo Maddaloni Due Valle di Maddaloni. Interverranno: Francesco Buzzo, Sindaco di Valle di Maddaloni, Raffaella Coscia, Assessore con delega alla Cultura, Roberto Malinconico, Presidente di Melagrana.
I venti pannelli della mostra fotografica  raccontano le atrocità commesse nei lager nazisti, e ricordano i circa 6 milioni di ebrei vittime della Shoah, a cui vanno aggiunti omosessuali, nomadi, testimoni di Geova ed altre persone uccise dal regime nazista perché non ritenute degne di mescolarsi a quella che era considerata la “razza perfetta”, quella ariana. La mostra nasce da un viaggio fatto da Melagrana ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau.
È importante non dimenticare e focalizzare l’attenzione anche sulle tremende stragi che i nazisti hanno compiuto nei nostri territori, insanguinando le comunità e spargendo terrore.
Va sottolineato quanto sia importante mantenere vivo il ricordo di questo orrore per non incorrere nel rischio di un aumento del negazionismo, anche alla luce del fatto che gli anni inesorabilmente passano portandosi via i pochi testimoni diretti di quel nefasto periodo storico.
Deve essere rinnovato l’impegno nel tenere viva la Memoria; è importante esercitare il dovere collettivo della Memoria, non solo per non dimenticare quel periodo buio del genere umano che attraverso la barbarie dello sterminio sistematico di donne e uomini ha umiliato le nostre coscienze; ovvero, per creare un argine alle nuove derive razziste e xenofobe che si agitano prepotentemente nel mondo, ed ancora più forte in Europa ed in Italia.
Sabato 27 gennaio 2018, ore 9.15, incontro con gli studenti della scuola secondaria di 1° grado di Valle di Maddaloni che prevederà: intervento del Sindaco, proiezioni video sulla Shoah, canzoni cantate dai ragazzi, lettura brani sulla Shoah da parte dell’assessore Coscia, poesie lette dai ragazzi, intervento del parroco Don Giuseppe Campagnuolo.
La mostra fotografica “Viaggio nella Memoria” sarà visitabile sabato 27 e domenica 28 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.30.

About the Author:

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.