Si è tenuta ieri, 30 novembre,  presso la Camera di Commercio di Caserta la presentazione del libro “Il Gioco senza sorriso. Viaggio nella dipendenza del gioco d’azzardo” di Roberto Malinconico, Edizioni Melagrana.
Un viaggio nel mondo del gioco d’azzardo patologico (GAP), per conoscere questa dipendenza senza sostanze e di come è possibile uscire dal buio di un dramma che sconvolge la quotidianità di un numero crescente di persone e di famiglie. Giocatori e familiari, hanno testimoniato la loro storia di dipendenza e il percorso di cura intrapreso.
Significativi gli interventi: Mario De Biasio, Direttore Generale dell’ASL CE, ha evidenziato la necessità di portare nelle scuole, presso gli adolescenti, l’intervento di prevenzione per tutelare una popolazione a rischio per quanto riguarda le nuove dipendenze e nello specifico quelle senza sostanze; Gennaro Oliviero, su delega del Consiglio Regionale della Campania e Presidente della Commissione Ambiente, ha dato all’incontro l’agenda dell’istituzione regionale in merito alla salute e l’impegno per una qualità della vita e delle relazioni, declinando ambiente, salute e persona come un unicum  da promuovere e potenziare. Si sono susseguiti gli interventi di Carlo Marino, Sindaco di Caserta, di Biagio Zanfardino, funzionario esperto tecnico di policy Giunta Regionale Campania, di Lilia Nuzzolo, Direttrice del Dipartimento Dipendenze dell’ASL CE.
Roberto Malinconico, Responsabile UOSD Dipendenze Comportamentali ASL CE, curatore e autore del libro ha concluso la manifestazione spiegando che questo libro presenta anche il Gruppo Educazionale (Gr.Ed.), ovvero lo strumento terapeutico utilizzato da un team di operatori dell’ASL di Caserta nel trattamento del GAP. Un modello d’intervento e una metodica di lavoro per il trattamento delle dipendenze comportamentali che sta dando ottimi risultati con una patologia complessa e sempre più preoccupante.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Consiglio Regionale della Campania, dall’ASL di Caserta e dall’Ordine degli Psicologi della Campania

free vector