Lunedì 27 novembre dalle ore 15, presso il Centro Melagrana di San Felice a Cancello (Ce), avrà luogo una Giornata di riflessione “Lavoro Agricoltura sociale Ambiente. Il circolo virtuoso che favorisce le buone pratiche della comunità delle persone”. L’evento è organizzato dall’associazione Melagrana e dalla Cooperativa sociale Koinè Impresa sociale, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania, dell’Ordine degli Psicologi della Campania, della Rete delle Fattorie sociali, di Confagricoltura ed è stato richiesto quello del Ministero dell’Agricoltura.

Il programma prevede, dalle ore 15.00, i saluti di Enzo Passariello, Presidente della Cooperativa sociale Koinè Impresa sociale, e le relazioni introduttive di Giuseppe Precchia, Vice Direttore Confagricoltura Campania, Marco Balzano, Direttore STAP Agricoltura Regione Campania di Benevento, e Assunta Di Matteo, Pedagogista, esperta di Agricoltura sociale.
A seguire avranno inizio i gruppi di discussione tematici: Primo gruppo “Dalla Campania felix alla Terra dei fuochi”. Una riflessione sull’inquinamento ambientale in Campania e sulla necessità di sviluppare un piano di bonifica capace di restituire, al suo naturale ruolo, un territorio a fortissima vocazione agricola. Modera il gruppo Giuseppe Precchia. Secondo gruppo “Agricoltura come luogo d’incontro di prodotti e di persone”, Riflessione sul contenitore occupazionale per i giovani normodotati e i diversamente abili, in una piena integrazione sinergica nelle azioni dell’agricoltura sociale. Modera il gruppo Marco Balzano. Terzo gruppo “Creare nuova occupazione: il terzo settore sinergia per ambiente e agricoltura sociale”. Braccia e cervello, oltre che cuore, per una ripresa occupazionale capace di creare posti di lavoro in maniera esponenziale anche assorbendo il gran numero d’immigrati presenti sul territorio. Modera il gruppo Assunta di Matteo.

Per un’esigenza organizzativa, legata alla distribuzione dei partecipanti della giornata di riflessione nei gruppi di discussione tematici, si richiede la registrazione inviando una mail alla segreteria del convegno: melagrana@melagrana.eu indicando anche a quale dei tre gruppi di discussione tematici si intende partecipare.

Alle ore 18 Tavola rotonda che aprirà con i report dei gruppi tematici e a seguire gli interventi: Roberto Malinconico, Presidente Associazione Melagrana, Antonella Bozzaotra, Presidente Ordine degli Psicologi della Regione Campania, Filippo Diasco, Direttore Generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania, Marco Berardo Di Stefano, Presidente della Rete Nazionale delle Fattorie Sociali, Gennaro Oliviero, Presidente della Commissione Ambiente della Regione Campania, Massimo Fiorio, Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Modera Enzo Falco, Giornalista, esperto in  enogastonomia del territorio.

La giornata si terrà al Centro Melagrana, via Napoli 227, San Felice a Cancello (Ce). Per informazioni: Segreteria convegno Tel/Fax 0823805540, mail melagrana@melagrana.eu.

A tutti i i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

free vector