Si è tenuto stamattina, presso l’aula consiliare del comune di San Felice a Cancello, l’incontro Famiglia, scuola e territorio: fare rete per promuovere il benessere psicologico della persona, nell’ambito della Settimana per il Benessere Psicologico in Campania, organizzato dal Comune e dall’Associazione Melagrana. Dopo i saluti del Commissario straordinario Roberto Esposito e della Dirigente scolastica del Comprensivo”F. Gesuè” di San Felice Teresa Mauro, molto interessanti sono stati gli interventi di Roberto Malinconico, psicologo, psicoterapeuta, Consigliere Ordine degli psicologi della campania, Coordinatore della Commissione deontologica, e di Ilaria Di Giusto, psicologo, psicoterapeuta. Sono stati molti coinvolti i ragazzi del comprensivo Gesuè che hanno interagito con i due psicologi.

La Settimana del Benessere Psicologico è un evento annuale, organizzato dall’Ordine Psicologi Campania in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzato su tutto il territorio regionale con la partecipazione attiva degli psicologi campani e delle Città Amiche del Benessere Psicologico.
L’obiettivo dell’iniziativa è diffondere una cultura psicologica attraverso il concetto di benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nelle comunità, creando contesti di riflessione tra istituzioni, cittadini e psicologi, rendendo visibili le competenze, le azioni e gli ambiti in cui lo psicologo opera e attivando reti capaci di evidenziare e risolvere le necessità del territorio.
Grazie alla disponibilità delle amministrazioni comunali delle Città Amiche del Benessere Psicologico, nel corso di questa settimana gli psicologi campani sono chiamati ad organizzare sul territorio regionale eventi rivolti ai cittadini sul tema della psicologia. Grazie alla mobilitazione di psicologi e associazioni ogni anno centinaia di incontri, dibattiti e seminari avvicinano le comunità e le istituzioni del territorio alla psicologia e al concetto di salute come “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”(OMS).
L’Ordine Psicologi Campania coordina e supporta gli psicologi nell’organizzazione dei convegni e si occupa della comunicazione dell’iniziativa e dei singoli eventi, realizzando e distribuendo la brochure con il programma completo della Settimana del Benessere Psicologico presso scuole, università, librerie, farmacie, centri commerciali, etc.., grazie all’affissione di manifesti pubblicitari su tutto il territorio campano, coinvolgendo la stampa locale nella conferenza stampa di presentazione, attraverso l’installazione di stand nelle piazze delle principali città della regione e con attività online sul sito web e i social network.
Con l’ottava edizione si inaugura”Scuole Amiche del Benessere Psicologico“, l’iniziativa organizzata insieme con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali, che prevede il coinvolgimento diretto delle scuole del territorio che, insieme agli psicologi, organizzeranno eventi, dibattiti, workshop e sportelli informativi diretti alle alunne e agli alunni, ai loro genitori e agli insegnanti.

free vector