Comunità Tetto Rosso

LA COMUNITA’ ALLOGGIO PER MINORI

La comunità alloggio per minori “TETTO ROSSO” accoglie minori che sono in stato di abbandoni o bisognosi di cure per problemi psicologici, familiari,sociali o scolastici, segnalati dai servizi sociali o dal Tribunale per i Minorenni, e minori stranieri non accompagnati (MSNA).

MODALITA’ DI FUNZIONAMNTO

La comunità può accogliere, come previsto dalla normativa vigente, numero 6 minori (+ 1 di emergenza) di età compresa fra gli 11 e i 18 – 21 anni, senza distinzione di sesso.

PRESTAZIONI OFFERTE

  • Assistenza 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, in ambiente salubre ed adeguato alle esigenze degli ospiti. Vengono offerte cure e servizi alla persona come vitto, alloggio, assistenza sanitaria, psicologica, educativa professionale e legale ove occorre.
  • Sostegno educativo espletato da un’equipe di professionisti, quali psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali ed operatori per l'infanzia. Per ogni minore accolto viene stilato un PEI (progetto educativo individualizzato),concordato con i servizi sociali, sulla base delle condizioni fisiche, psicologiche, sociali e familiari del minore, affinchè possa avere uno sviluppo equilibrato della personalità.
  • Servizio Psicologico: tale servizio promuove il miglioramento di vita del minore. Lo psicologo collabora con tutte le figure professionali presenti in equipe. Sono garantiti colloqui individuai e di gruppo.
  • Inserimento scolastico e/o formazione professionale: ogni minore ha la possibilità di essere seguito nel suo percorso scolastico e, ove non sia possibile, sono indirizzati verso una formazione professionale.
  • Gestione del tempo libero: il tempo libero è organizzato in base alle attitudini e inclinazioni di ogni minore. Particolare attenzione è data alle attività sportive e a quelle laboratoriali (laboratorio d’arte e immagine, produzione di gadget, ceramica e teatrale)

FINALITA’

Il Tetto Rosso persegue finalità di solidarietà sociale quali la promozione della vita umana, il benessere e cura e il sostegno dei minori e delle famiglie in difficoltà.
La promozione della conoscenza del disagio minorile e lo sviluppo di attività di  sensibilizzazione e prevenzione
.

“Tetto Rosso”
Comunità Alloggio per Minori
Via Terranzano,12
82030, Dugenta (Bn)
Tel/Fax 0824 978816 – 3929168422 
mail: tettorosso@melagrana.eu

 

By |2016-05-24T11:03:58+00:0023/07/2012|Categories: Comunità Tetto Rosso|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.